Visitez le blog de mes filles

cliquez ici

mardi 10 janvier 2012

Tavolino Magico


Mercoledì scorso, qualcuno del "nostro" gruppo (cosiddetti Giovani di Spirito) mi ha segnalato l'esistenza del Tavolino Magico.
 
Poiché non ne sapevo niente, sono risalito al relativo sito internet, riportando di seguito alcuni punti (le aggiunte in rosso sono del sottoscritto).
 
Modello da seguire? Me lo dicano i residenti in Italia che ricevono questo messaggio (molti dei quali ammiratori, senza se e senza ma, dell'ordinatissima Svizzera).
 
Ecco i punti in questione:
Il Ticino, Cantone di frontiera, conosce livelli di disoccupazione e di disagio sociale sensibilmente più elevati rispetto alle altre regioni della Confederazione. Perciò la sua rete sociale offre aiuti di vario genere e, al suo interno, ben s’inserisce un progetto di distribuzione alimentare come quello di Tavolino Magico.
Dati statistici sulla situazione sociale ticinese: www.ti.ch/DFE/USTAT   (Sono MONTAGNE DI DATI, non capisco nulla,pago da bere a chi riesce a fare una sintesi utile, cioè propositiva, Max)
Anno europeo (2010) di lotta contro la povertà e l’esclusione sociale: www.contrapes.ch
(…non riesco ad accedere al sito?! Forse ci si può rivolgere a christian.leoni@ti.ch tel.: +41 (0) 91 814 70 14 come risulta dal sito del Cantone => http://www4.ti.ch/fileadmin/DSS/DSP/pdf/Lancio_Conferenza_27092010.pdf)

Chi siamo (Tavolino Magico)Raccogliamo quotidianamente nella Svizzera italiana generi alimentari in esubero, tolti dal commercio, presso grossisti, dettaglianti e produttori. Consegniamo in seguito i generi alimentari offerti, da una parte, in maniera diretta e verificata a persone bisognose nei nostri Centri di distribuzione. D’altro lato, mettiamo a disposizione i generi alimentari ad enti sociali che assistono persone in difficoltà.
I nostri punti saldiDistribuiamo quanto ci è offerto. Un giorno riceviamo quantità maggiori, un altro giorno quantità minori di merce. Non acquistiamo nessun prodotto per completare il nostro assortimento. I generi alimentari che consegniamo non sostituiscono la spesa settimanale delle economie domestiche beneficiarie del nostro aiuto. Tuttavia, i prodotti da noi offerti contribuiscono ad alleviare i budget familiari troppo modesti.
La povertà in SvizzeraSi calcola che sull’insieme della popolazione svizzera, circa un decimo vive al limite del minimo esistenziale. Sono soprattutto le famiglie monoparentali, i lavoratori a reddito medio-basso (Working Poor) e quanti vantano uno scarso livello di scolarizzazione o di formazione professionale a correre maggiormente il rischio di subire ristrettezze finanziarie. Queste categorie di persone necessitano più di altre un sostegno sociale e devono quindi spesso ricorrere a prestazioni assistenziali.
I nostri beneficiari
Si trova in una situazione finanziaria difficile? È costretta a vivere con il minimo esistenziale o al di sotto di esso? Desidera ricevere settimanalmente il nostro sostegno alimentare? Si rivolga allora ad uno dei Servizi o Consultori sociali più vicini al suo domicilio (ad esempio: Cancelleria comunale, Servizio sociale comunale, Sportello LAPS, Conferenze di San Vincenzo, Organizzazioni umanitarie, ecc.). Essi verificano con lei se può ricevere l’aiuto proposto da Tavolino Magico.
Trova maggiori informazioni al riguardo nell’allegato volantino (
PDF da scaricare)
Ha altre domande? Non esiti a contattarci:
Tel. 091/840.14.51  
info@tavolinomagico.ch
Volontari
Nei nostri Centri di distribuzione sono operative soprattutto persone volontarie. A turni, esse allestiscono la merce per la distribuzione, accompagnano i beneficiari nella scelta dei prodotti e provvedono a riordinare gli spazi messi a nostra disposizione.
Vuole diventare volontaria/-rio di Tavolino Magico? S’iscriva per favore con l’apposito formulario [PDF da scaricare]. Grazie di cuore!
I nostri fornitori di merceNumerose Ditte e individui prendono sul serio le loro responsabilità sociali e sostengono le attività di Tavolino Magico. A nome delle persone bisognose – che riusciamo grazie a loro ad aiutare – esprimiamo la nostra riconoscenza soprattutto ai fornitori di generi alimentari.
Disponete anche voi di prodotti in esubero o che non riuscite più a vendere, pur essendo qualitativamente ineccepibili? Non esitate a contattarciGrazie!
Criteri qualitativi 
[PDF da scaricare] Aldi-SuisseGiubiasco
Comarsa 
- Bioggio
Coop
…. diversi…
Ghioldi Luigi - Stabio
Gourmet - Locarno
Il Fornaio (La Fonte) - Lugano
Lidl: Arbedo, Basca, Gravesano e S. Antonino
Lati - 
Cadenazzo
Macelleria Fiori - Locarno
Manor
Balerna, Lugano, S. Antonino e Vezia
Migros Ticino
…. diversi…
Negroni - Chiasso
Newsped - Chiasso
Party Service Le Gourmet - Locarno
Prodega - 
Quartino
Puntofresco - 
Stabio
Rapelli SA 
- Stabio
Sabo 
- Manno
Shell Magrolino - Camorino
Simona Fratelli - Riazzino
ti.or / Foft - Cadenazzo
Tischlein deck dich - Winterthur
(fine citazione). Le chiese di Mendrisio e Rancate ogni primo fine settimana del mese, invitano i fedeli a portare beni di consumo in chiesa, per i poveri. Cosa che mia moglie è solita fare. Ultimamente però ci è rimasta molto male: le sue marmellate di cachi, fatte in casa, sono state rifiutate dal Sistema...
Accettano solo vasetti sigillati con data di scadenza. Stessa storia, presso altri canali esempio i vestiti (non basta che siano puliti, rammendati e stirati). Insomma, con vari pretesti (nel caso specifico l'igiene), le regole dettate dalla burocrazia di stampo statale hanno sempre più il sopravvento... spesso con la conseguenza di inibire qualsiasi iniziativa privata (poiché la gente, abituata a far sempre riferimento allo "Stato" ed alle Istituzioni, non è più capace di attivarsi spontaneamente).
 
Un cordiale saluto
Max

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire